la Café society di Woody Allen va a tutto jazz

Woody si ripete? Meglio a questo punto tornare ai vecchi film dove tra le commedie in costume su anni venti e Trenta troviamo Pallottole su Broadway o Midnight in Paris? Meglio La rosa purpurea del Cairo? Ma sì, forse è vero, ma…perché privarsi di una splendida fotografia che gratifica costantemente l’occhio, mentre lavora sul contrasto New York/Hollywood? Perché privarsi di una grande colonna sonora, tutta per il jazz anni Trenta?

vince Giordano’s soundtrack Manhattan

E dove in varie scene, almeno tre, se non ho contato male, torna questo divertente e storico brano di Count Basie con un inconfondibile assolo di Lester Young che galleggia morbido sull’orchestra?

Basie e Lester

Possiamo anche abbandonarci a sognare con i protagonisti della storia, sempre impegnati con calice di vino di mano in dialoghi alleniani,  come si conviene ai veri bon vivant della café society del periodo. Nel frattempo, nella sottotrama che potremmo definire “mafia ebraica di New York”, qualcuno viene picchiato o va a bagno nel cemento, ma niente paura: sembra di stare in un fumetto di Dick Tracy!

I only have eyes for you

Due bicchieri, i personaggi su uno sfondo da cartolina retrò che si scambiano parole d’amore e Rodgers&Hart a fare da colonna sonora perenne…Come dichiarano in un paio di occasioni gli stessi protagonisti, facendoci capire che questo film è un grande sogno nostalgico sull’amore giovanile perenne, e forse su tutto svetta l’amore altrettanto inossidabile per il cinema e per i bei tempi andati. Metacinema degli intrecci d’amore su sfondo jazz.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...